FONTE: La Nazione
mercoledì 21 gennaio 2009
PRIMA lo svincolo della variante
PRIMA lo svincolo della variante alla strada regionale 429. Poi, successivamente, la realizzazione dei quattro chilometri tra Castelfiorentino e Certaldo e del collegamento tra la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno ed il raccordo Firenze-Siena. Tre elementi alla base della nuova viabilità dell’area empolese, il cui primo passaggio concreto – quello relativo allo svincolo - è stato ufficializzato nella sede della Provincia di Firenze dal sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, e dal vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci. L’ACCORDO, firmato dalle due istituzioni, riguarda la realizzazione dello svincolo nella zona dell’area industriale di Terrafino. Un viadotto di collegamento con la strada statale 67 Tosco- Romagnola, realizzato sia per dare maggiore e più facile possibilità di accesso all’area, sia per bypassare la ferrovia e la stessa statale 67, che rappresentano – attualmente – un notevole elemento di ‘freno’ per il traffico. IL VIADOTTO – una volta realizzato – avrà una lunghezza complessiva di 350 metri ed una larghezza esterna di 12, estendendosi su undici 11 campate lunghe – rispettivamente - 31 metri quelle di riva e 32 quelle interne. Il viadotto sarà realizzato con travi prefabbricate e dispositivi antisismici, per un costo complessivo dell’opera pari a 4,6 milioni di euro. Soldi che arriveranno da un finanziamento della Regione Toscana tramite la Provincia di Firenze (tre milioni) e dal comune di Empoli (1,6 milioni). Qualche idea concreta, relativamente ai tempi per la realizzazione del progetto, c’è già. Nelle intenzioni di Provincia e comune, entro la prossima primavera dovrà essere bandita la gara. Poi, nel giro dei dieci mesi successivi al bando, è prevista l’assegnazione dei lavori, la cui durata non dovrebbe andare oltre i diciotto mesi. IN SOSTANZA, nel giro di due anni e mezzo lo svincolo della variante dovrebbe essere pronto. Il progetto complessivo dovrà poi completarsi con la realizzazione dei quattro chilometri della 429 tra Castelfiorentino e Certaldo (costo 18 milioni di euro, già previsti dalla Regione), con il tratto sul quale Anas sta lavorando a Certaldo e con l’ultimo tratto di ‘raccordo’ fino a Poggibonsi, di pertinenza della Provincia di Siena. In tutto quattro ‘lotti’ di lavori per collegare la Fi-Pi-Li al raccordo Firenze-Siena.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento