mercoledì 21 gennaio 2009

L'odissea di un artigiano di Certaldo con la Telecom

Sono titolare di una ditta individuale con un dipendente e mi occupo di servizi d'intervento sulle canne fumarie, quasi sempre di natura urgente in questa stagione.Dal 12/12/08 sono completamente senza linea telefonica. Ho avvisato subito la Telecom del guasto verificatosi, ricevendo assicurazioni sul tempestivo intervento da parte dell'azienda nel ripristinare il servizio: al massimo 48 ore lavorative come previsto dal contratto. Ad oggi 12/01/09 dopo più di un mese, sono sempre senza linea telefonica, e nessuno della Telecom è in grado di darmi alcuna indicazione su quando mai sarà riparato il guasto, poiché non sono neanche certi di chi lo debba riparare, e chi eventualmente la debba riparare sia al corrente di doverlo fare!? I servizi Telecom sono ormai esclusivamente via telefono e on line. Non esistono uffici aperti al pubblico. Qualsiasi contatto o comunicazione può avvenire solo tramite il 187, ed il loro sito. Con questo sistema Telecom ha eretto un "muro" invalicabile, attraverso cui gli utenti non possono andare. Se il servizio funzionasse, poco male, ma purtroppo nel mio caso gli operatori che sono riuscito a contattare, sanno solo fare solo un'operazione, ripetere meccanicamente da più di un mese e senza nessuna reale cognizione di causa, che il guasto è stato segnalato e che sarà riparato al di là di ogni ragionevole dubbio entro 48 ore!Ogni qualvolta ho provato a far presente la mia assurda e drammatica situazione, ho solo avuto in cambio indifferenza ed una sconfinata incompetenza.Dopo più di 50 chiamate e l'invio di qualche fax non è successo assolutamente niente di concreto.Nel mese passato penso di aver passato complessivamente circa 18/20 ore attaccato al cellulare per cercare di arrivare ad una qualche soluzione. Spesso, troppo spesso, dopo aver aspettato 10/15 minuti al momento di prendere la linea, o cadeva inspiegabilmente la comunicazione, oppure un disco ti diceva che la tua segnalazione è stata ricevuta!?. Quando fortunatamente riesci a parlare con un impiegato del call center, innanzi tutto spera che si sia svegliato bene perché altrimenti non si fa alcuno scrupolo a mandarti a fare in .., a me è realmente successo. Se si é svegliato bene allora sarà cortese ma non sarà in grado di darti alcuna informazione utile. Se poi è proprio il tuo giorno fortunato, ti chiederà un numero di cellulare che devi tenere sempre acceso per poterti ricontattare (mai nessuno si è fatto vivo) e proverà a darti delle informazioni, però pare che il suo terminale dia delle informazioni completamente in contraddizzione col terminale del suo collega che ti ha risposto il giorno prima. Ad esempio: " ma veramente a noi risulta che la sua linea è stata riparata tant'è la sua pratica è stata chiusa!". Oppure " stia tranquillo perché è una squadra della Telecom stessa che sta riparando il guasto. La linea sarà sicuramente riattavata entro stasera o al massimo per domani". Il giorno dopo un altro operatore: "Mi dispiace ma non sono in grado di darle alcuna informazione in merito perché la riparazione è in mano alla Mazzoni, una ditta esterna alla Telecom". In seguito a queste illuminanti testimonianze di incompetenza, cominci con terrore a prendere coscienza della tragedia a cui sta andando incontro.Non posso fare altro che continuare ad insistere, ed un impiegato mi da finalmente un altro possibile numero a cui chiedere di poter parlare con un reponsabile del customer service: 0552971. La metà delle volte se anche riesci a iniziare a parlare ti sbattono il telefono in faccia. Quando qualcuno cortesemente ti risponde e ti ascolta, dice di passarti il responsabile della mia zona. Peccato che non risponda mai nessuno e la linea cade. Poi miracolosamente dopo 16 giorni ed ore ed ore passate attaccato al cellulare qualcuno mi risponde, mi spiega che purtroppo non mi può aiutare, perché pur essendo il mio numero di telefono della provincia di Firenze, tutta la mia zona è gestita da Siena e che devo essere io a spiegarlo al centralino del call center! Pensate sia facile che un centralino Telecom possa accettare che sia uno sconosciuto cliente a fargli la formazione? Tutta fatica sprecata!Comunque a dire il vero dopo 10 giorni che ero senza linea telefonica incontrai proprio nella mia zona un tecnico Telecom, che gentilmente dietro mia insistenza controllò se nella sua agenda era segnalato anche il mio nominativo e verificò subito con un sopralluogo che c'era un filo rotto sulla linea e che avrebbe fatto la segnalazione alla squadra di competenza che si occupava di quel tipo di riparazione. Per 2 settimane non si vede nessuno, poi finalmente un giorno arriva un tecnico. Ah finalmente è fatta! Peccato però che il tecnico è quello sbagliato, perché lui era completamente all'oscuro dell'intervento fatto dal collega 2 settimane prima ed avendo le stesse mansioni, non può far altro che constatare il guasto. Si ricomincia daccapo senza intravedere la fine.In questi mesi la situazione economica e lavorativa è notoriamente difficile e critica per tutti i cittadini e tutte le aziende, ma in più io nella mia ditta e nella mia abitazione da più di un mese, sono senza telefono. La gente chiama, il telefono risponde libero e probabilmente pensano che sono in vacanza oppure ho chiuso l'attività. Sono senza segreteria telefonica su cui rivevo, essendo fuori durante la giornata ad eseguire i lavori, la maggior parte delle richieste di interventi. Sono senza fax dove arrivano le richieste di preventivi e le comunicazioni da parte delle altre aziende e clienti. Sono senza internet e senza e-mail.Mi è difficile quantificare l'enormità del danno subito e tutte le sue conseguenze. Di certo sò che il lavoro sta calando drasticamente ed il prossimo mese per la prima volta sarò costretto a chiedere la cassa integrazione per il mio dipendente, con un danno per me, per i miei clienti, per il mio operaio e per la collettività che paga la cassa integrazione al mio operaio.E' possibile che la vita delle persone possa essere condizionato a tal punto dalla incompetenza, dalla strafottenza ed arroganza delle nostre compagnie di bandiera, in questo caso la Telecom ma lo stesso mi sembra si possa dire dell'Alitalia ed altre. Purtroppo in questo paese tutto è possibile.P.S. Mia moglie è cubana. Dopo il passaggio di Ike, uragano forza 5, tutte le abitazioni nel giro di 20 giorni avevano il telefono. A Certaldo dopo un mese siccome ha piovuto qualche giorno ancora non se ne parla. Questo è il semestre in cui l'Italia ha la presidenza dei G8. Vi chiedete ancora perchè tutti ci ridono dietro?

FONTE: ValdelsaNet

Nessun commento: