giovedì 19 giugno 2008

Arriva la "ZONA 30', per una città a misura di bambino. Strisce pedonali rialzate, sensi unici, limite di velocità ridotto

CERTALDO - L'Amministrazione comunale, nell'ambito dei progetti di miglioramento della viabilità urbana, sta avviando un percorso che porterà gradualmente ad istituire in tutti i quartieri le cosiddette "Zone 30 a traffico limitato'. "L'istituzione della "Zona 30" ha un preciso obiettivo - spiega il Sindaco Andrea Campinoti - limitare l'invadenza del traffico delle auto e rendere le stesse vie meglio utilizzabili da pedoni e mezzi ciclabili. Per ottenere questo obiettivo, si prevedono vari accorgimenti, come l'abbassamento del limite di velocità a 30 km/h, la realizzazione di attraversamenti pedonali nuovi rialzati a livello del marciapiede, l'istituzione di alcuni sensi unici allo scopo di agevolare il passaggio dei mezzi pubblici ma anche di creare più parcheggi auto, evitando che queste sostino sopra i marciapiedi. Il tutto nell'ottica di rendere più sicura e piacevole la vita nelle strade che hanno un'alta densità urbana".L'area composta dalle vie Ugo D'Andrea, Tintoretto, Buonarroti, Masaccio, Pier della Francesca, Fratini, Raffaello Sanzio, Benozzo Gozzoli, Giotto e Cimabue, sarà la prima ad essere attivata. Per presentare questa iniziativa e rispondere alle domande di informazioni e chiarimenti, l'Amministrazione comunale ed i tecnici incaricati invitano tutti i cittadini delle vie sopra indicate il giorno venerdì 20 giugno, alle ore 21.30 presso il Centro Giovani "I Macelli", in piazza dei Macelli, dove verrà illustrato il progetto. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini, anche ai non residenti nell'area indicata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto felice di questa iniziativa per il centro di Certaldo spero valga anche per le frazioni. Abito a FIANO 320cm
di asfalto media oltre 50kmh nessun limite di transito ai mezzi pesanti.La provinciale attraversa
questa strettoia dove i mezzi fanno a gara a chi si imbuca per primo autobus e TIR compresi che cercano di evitare le pattuglie sulla 429.Qui non se ne vedono mai eccetto i CC che non fanno di certo controlli (e lo ritrovo giusto) riguardanti il codice della strada.

Anonimo ha detto...

E' VERO E ALL'INIZIO DEL PAESE DOVE INIZIA LE ABITAZIONI NON C'E NEANCHE IL LIMITE E IL DIVIETO DI SEGNALAZIONI ACUSTICHE. IL SEGNALE DI STRETTOIA C'é MA NON DICE CHI DEVE PASSARE PER PRIMO IN QUEI 3 M3TRI DI LARGHEZZA SE SUCCEDE QUALCOSA FOSSI L'ASSICURAZIONE FAREI CAUSA AL SINDACO.

zona30 ha detto...

Questa notte alle 3.45 un'autista non è riuscito a prendere la mira per bene. Si è schiantato. Non è ancora passato nessuno a vedere se ha fatto danni a cose pubbliche o private. E' sempre la stessa storia . Ma voi chi siete ?

Anonimo ha detto...

Qui al PINO volano come in pista.
Avevamo anche messo il cartello BAMBINI VACANTI, ma non considerava nessuno.