lunedì 19 maggio 2008

Letteratura: Vittore Branca e Boccaccio, Convegno Internazionale Di Studi

Certaldo - A quattro anni dalla sua scomparsa, l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, in collaborazione con il Comune di Certaldo (Firenze), ricorda la figura e l'opera dell'illustre storico della letteratura Vittore Branca (Savona, 9 luglio 1913 - Venezia, 28 maggio 2004), facendo seguito alle iniziative gia' realizzate a Roma dall'Accademia dei Lincei nel 2005 e a Pisa dalla Scuola Normale Superiore lo scorso anno.
Con il convegno internazionale di studi ''Vittore Branca e Giovanni Boccaccio'', in programma il 23 e 24 maggio, l'Ente Nazionale Boccaccio si propone di sottolineare lo stretto legame con Vittore Branca instauratosi fin dagli anni della ricostruzione della Casa del Boccaccio nel secondo dopoguerra. Legame che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo dell'attivita' di ricerca ed alla promozione del ruolo dell'Ente nel contesto culturale internazionale. Allo stesso tempo il convegno riflettera' sull'opera di filologo e critico di Branca e sul suo determinante contributo nell'azione di tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e letterario italiano, oltre che di massimo studioso dell'autore del ''Decameron'', di cui aveva scoperto anche numerosi inediti.
Il convegno, che si svolgera' nel Palazzo Pretorio, conclude le celebrazioni per i 50 anni di fondazione dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, costituito nel 1957 da Luigi Campedelli, Alfredo Barbacci, Filippo Rossi, Giovanni Semerano e riconosciuto l'anno successivo con decreto del Presidente della Repubblica. Interverranno al convegno i professori Carlo Ossola, Victoria Kirkham, Lucia Battaglia Ricci, Attilio Bettinzoli, Robert Hollander, Jonathan Usher, Maria Hernandez Esteban, Mita Valvassori, Giuseppe Velli, Francesco Sabatini. Il presidente dell'Ente Boccaccio, architetto Massimo Gennari, presentera' il nuovo allestimento museale di Casa Boccaccio, realizzato con i recenti lavori di restauro della Casa che si sono conclusi ad inizio 2008.

Nessun commento: