martedì 28 aprile 2009

Premio nazionale di Filosofia, il borgo di Boccaccio diventa centro del pensiero per un giorno


Successo di pubblico e critica per la manifestazione che ha coinvolto diciassette concorrenti

Si è svolta domenica 26 aprile a Certaldo, la premiazione della terza edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”. I premiati nelle cinque sezioni: aforismi, assurdi, haiku, idea per le pratiche filosofiche, rivista filosofica, sono stati 17 concorrenti provenienti da tutta Italia. La premiazione ha avuto inizio con i saluti da parte del Assessore alla Cultura Cristina Gabbrielli. Successivamente Mario Guarna, presidente del premio e dell’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche, organizzatrice del premio, a dato inizio ai lavori. I premiati hanno letto le proprie opere, prima di ricevere dalle mani del presidente e dei giurati Michele Montone e Mario Laganà, le targhe e le pergamene. Finita la premiazione, il bar Boccaccio ha organizzato un pranzo con prodotti tipici toscani. Nel pomeriggio gli ospiti sono stati accompagnati a visitare il borgo antico di Certaldo alto (Palazzo Pretorio, casa Boccaccio, Museo d’Arte Sacra).


mercoledì 22 aprile 2009

Premio Nazionale di filosofia

Al Premio di Filosofia, aforismi e “idee” da tutta Italia
La premiazione dei 20 finalisti domenica 26 aprile in Palazzo Pretorio
Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è articolato in 5 sezioni

CERTALDO (FI) – Si svolgerà domenica 26 aprile in Palazzo Pretorio, la cerimonia conclusiva della terza Edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”, ideato e promosso dalla Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche, che ha sede a Certaldo, con il patrocinio del Comune di Certaldo e della Regione Toscana.
I partecipanti al concorso sono stati 175 da tutta Italia, per cinque sezioni: aforismi, assurdi, rivista filosofica, idea per le pratiche filosofiche, haiku (breve componimento poetico-filosofico). Dopo una prima selezione, dove sono stati scelti i primi finalisti, la giuria, ha proseguito i lavori nel mese di febbraio ed ha provveduto ad indicare un ampia rosa di finalisti per ciascuna delle cinque sezioni a concorso. Successivamente, la giuria composta dai professori Montone, Laganà, Ghiandai e presieduta dal dottor Mario Guarna, presidente del Premio, ha stabilito il seguente ordine dei vincitori:

SEZIONE AFORISMI :1° classificato Tiziana Gabrielli, 2°) Enzo Carro, 3°) Agostino Tortora e Stefano Cervini; Diploma di merito Carlo Corigliano.
SEZIONE ASSURDI:1°) Alberto Gamberini, 2°) Luigi Di Legge, 3°) Angela Maria Tiberi, Diploma di merito Alessandra Ferrari e Emanuela Ferrari.
SEZIONE RIVISTA FILOSOFICA: 1°) Diogene – filosofare oggi.
SEZIONE IDEA PER LE PRATICHE FILOSOFICHE: 1°) Nuria Kanzian, 2°) Annalisa Margarino, 3°) Matteo De Bonis.
SEZIONE HAIKU: 1°) Emanuele Abronzino, 2°) Pierangelo Taboni, 3°) Simone Magli, 3°) Mattia Bozzola; Diploma di merito Alessandro Fei e Anna Cottini.

Durante la premiazione i vincitori leggeranno brani delle proprie opere.
La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza,

giovedì 16 aprile 2009

Le associazioni culturali raccolgono fondi per l'Abruzzo con una manifestazione

L'appuntamento è per domenica 19 aprile dalle 16.30 alle 20.30 in piazza della Libertà

Le associazioni culturali di Certaldo si incontreranno in piazza della Libertà per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Domenica 19 aprile 2009 dalle ore 16:30 alle 20.30 in piazza della Libertà, l’Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche, L’Associazione Culturale Elitropia, il Gruppo Musicale Bongio Show, col Patrocinio del Comune di Certaldo, organizzano degli eventi (musica, giochi, animazioni), insieme ai cittadini di Certaldo e soprattutto con i bambini, che realizzeranno messaggi e disegni per i bambini colpiti dal terremoto in Abruzzo. I fondi raccolti saranno versati sul c/c Postale n° 60223344, intestato al Circondario Empolese Valdelsa, causale “Aiuti umanitari pro terremotati dell’Abruzzo”.
Per informazioni:www.confilosofare.com

mercoledì 1 aprile 2009

Premio Nazionale di filosofia

Premio nazionale di filosofia “Le figure del pensiero”

La premiazione si svolgerà domenica 26 aprile 2009
dalle ore 10:00
A Certaldo (Fi) presso Palazzo Pretorio

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Sergio Zavoli cittadino onorario

Sergio Zavoli cittadino onorario, per la cerimonia bisogna aspettare sabato 11 aprile
Il conferimento posticipato di una settimana, ma la delibera è già stata approvata all’unanimità nel consiglio del 30 marzo.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Certaldo al Senatore Sergio Zavoli, è stata posticipata da sabato 4 a sabato 11 aprile, ore 12. La cerimonia si svolgerà sempre nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto.
Lo spostamento si è reso necessario per inderogabili impegni del Senatore.
Il conferimento della cittadinanza è già stato deliberato, lunedì 30 marzo, dal Consiglio Comunale di Certaldo, che l’ha approvata all’unanimità. La cerimonia di sabato 11 aprile prevede comunque, oltre all’intervento del Senatore, quello del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale, quello dei capigruppo consiliari e del Comitato che organizza il Premio Letterario Boccaccio.
L’accesso alla cerimonia sarà libero, aperto a tutta la cittadinanza.