domenica 30 dicembre 2007

Riapre casa Boccaccio, due mesi di visite gratuite



Dopo la festa di riapertura del 21 dicembre, la Casa del Boccaccio riapreregolarmente al pubblico dal 1 gennaio, con orario continuato e fino alle 16,30, tutti i giorni escluso il lunedi'. Per festeggiare la riapertura dopo i restauri e i 50 anni dell'Ente nazionale Giovanni Boccaccio, l'ingresso alla Casa sara' gratuito per due mesi, fino al 28 febbraio 2008. "Abbiamo preso questa iniziativa perche' la Casa del Boccaccio e' un patrimonio di tutta la comunita', locale ed internazionale - hanno spiegato il sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti, e il presidente dell' Ente Boccaccio, Massimo Gennari - e per questo ci e' sembrato giusto, dopo due anni di chiusura forzata legata ai lavori di restauro, che i cittadini, i turisti e gli studiosi potessero riappropriarsene liberamente".

(ANSA).

sabato 22 dicembre 2007

Un nuovo Centro per le attività dei ragazzi disabili


Nell'area di Canonica, a fianco del Centro per l'Infanzia: quasi 600 mq di spazio tra laboratori, uffici e zone ricreative.

A un mese dall'inaugurazione del centro infanzia, si inaugura, nell'altra parte del nuovo Centro polifunzionale di Canonica, il Centro per disabili 'Il Papiro', nel quale si trasferirà dai prossimi giorni il Centro diurno gestito dalla ASL 11 di Empoli ed operativo a Certaldo fin dal 1980.L'investimento per la costruzione del nuovo immobile, realizzato dal Comune di Certaldo con un contributo della Regione Toscana, è di circa un milione di euro. Realizzati locali ad uso laboratori, locali per la socializzazione ed il riposo, servizi igienici e altro, per circa 570 metri quadri. Previsto anche all'esterno un ampio spazio verde. La struttura è ben inserita nel complesso urbanistico di Canonica, alle pendici dell'omonimo parco, e rappresenta un salto di qualità notevole rispetto alla struttura precedente.All'interno verranno svolte attività legate alla stampa, con varie attrezzature. Gli utenti del Centro diurno saranno seguiti dagli operatori professionali della AUSL 11."Con questa inaugurazione il Comune di Certaldo e la AUSL 11 potenziano i servizi dedicati ad alcune fasce di soggetti svantaggiati che riescono, grazie al Centro, a svolgere regolarmente dei lavori che sono utili sia alla loro crescita, che alla nostra comunità - dice l'Assessore al sociale, Cristina Gabbrielli - il nuovo Centro riveste un ruolo cruciale per la crescita di una comunità solidale, e anche per questo abbiamo ritenuto importante la costruzione del Centro accanto al Centro infanzia, per favorire la coesione sociale e la condivisione di ogni problematica. Importante anche il contributo della società civile, per questo voglio ricordare le iniziative di pratica dello sport portate avanti da alcune associazioni; iniziative, queste ultime, che ci auguriamo possano aumentare in futuro con l'impegno ed il contributo di altri soggetti".L'inaugurazione del Centro, sabato 22 dicembre alle ore 16, a gestione delle attività negli spazi è affidata all'Associazione Polis, che interverrà alla presentazione anche con il gruppo musicale 'I coniglietti' che animerà il pomeriggio di festa.


Fonte: Valdelsa net

venerdì 21 dicembre 2007

Torna il mercato in centro: è la "Fiera di' Boccaccio"


Il centro di Certaldo torna ad essere chiuso alle auto e ad ospitare il mercato settimanale, spostato eccezionalmente a domenica 23 dicembre, dalle ore 9 alle 20.


Il mercato "grande", quello che si svolge ormai da quasi venti anni in viale Matteotti, torna dunque in centro per la seconda volta dopo la prima edizione dello scorso aprile, con il nome "La Fiera di' Boccaccio". I banchi provenienti dal mercato tradizionale del mercoledì saranno di tutte le tipologie, distribuiti tra piazza Boccaccio, via Due Giugno, via Mazzini e via XX settembre, in modo da formare un grande quadrilatero. A questi banchi si aggiungeranno i banchi riservati ai produttori di agroalimentari tipici del territorio. Si tratta di un'iniziativa molto gradita da tutti i certaldesi, perché fino a venti anni fa era proprio la piazza il luogo nel quale si infatti il mercato settimanale. Poi l'aumento del numero dei banchi, l'aumento delle dimensioni degli stessi e le differenti normative di sicurezza, hanno richiesto uno spazio diverso, trovato nel viale Matteotti. L'ipotesi di far tornare il mercato in piazza Boccaccio in via definitiva però, è rimandata alla conclusione dei lavori di viabilità, per questo il mercato di domenica è un'occasione rara per vedere tutto il centro adibito a mercato".L'iniziativa è promossa da Comune di Certaldo, Centro Commerciale Naturale "ConCertaldo", Confesercenti, Anva, Associazione Terra Felix. Si ricorda che in tutte le strade interessate nonché in tutta piazza Boccaccio vige per l'occasione il divieto di sosta e di transito, si raccomanda pertanto la popolazione di fare attenzione ai cartelli di divieto già apposti sul luogo. Le auto in sosta vietata verranno rimosse con il carro attrezzi.


Fonte: Valdelsa net

giovedì 20 dicembre 2007

A Certaldo dopo due anni riapre la casa di Boccaccio




Sarà riaperta venerdì 21 dicembre, dopo due anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, la casa dello scrittore Giovanni Boccaccio
Sarà riaperta venerdì 21 dicembre, dopo due anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, la casa dello scrittore Giovanni Boccaccio. L'inaugurazione, che si inserisce nell'ambito della tradizionale celebrazione di "Boccaccio e le arti" promossa dal comune di Certaldo, coincide con il 50/o anniversario dell' Ente Nazionale Giovanni Boccaccio fondato in occasione della riapertura della casa dopo i lavori di restauro successivi alla seconda guerra mondiale, quando la casa venne parzialmente distrutta dai bombardamenti. Tra gli interventi effettuati, informa una nota, ci sono la realizzazione di una nuova scala di accesso alla torre, il ripristino delle coperture e interventi di adeguamento tecnologico e normativo. E' stato inoltre revisionato il sistema degli accessi con la costituzione di una reception museale cui fanno capo i tre musei di Certaldo Alta (Palazzo Pretorio, il museo di Arte sacra e la stessa casa Boccaccio) e il loggiato del piano terra verrà aperto al pubblico sulla via principale del borgo, come lo era anticamente. In occasione della cerimonia verrà presentato il "Manoscritto 1035", una trascrizione della Divina Commedia con disegni autografi attribuiti all'autore del Decamerone. In serata seguirà lo spettacolo teatrale itinerante "Si racconta le novelle del Boccaccio" in programma a Palazzo Pretorio.

Fonte : Intoscana.it

sabato 15 dicembre 2007

Sistema museale: gara annullata per integrare il bando



Da un riesame era emerso che le imprese sociali non potevano partecipare: integrazione necessaria per evitare contestazioni e invalidazione della gara .


L'Amministrazione comunale informa che con determina del 11 dicembre 2007 si è provveduto, prima della conclusione della procedura di gara per la gestione del Sistema museale di Certaldo, la cui apertura delle buste era fissata per il 12 dicembre, ad annullare la presente procedura, in quanto da un attento riesame del bando è emerso che lo stesso non teneva conto adeguatamente del D.Lgs 155/2006 "Disciplina dell'impresa sociale ecc...", ovvero il bando non permetteva alle imprese sociali di partecipare alla gara.Il ritiro del bando si è reso quindi necessario proprio per evitare eventuali contestazioni ed annullamenti successivi.Si provvederà nei prossimi giorni a ripeter la procedura di gara dopo aver aggiornato il bando.Tutti i 20 soggetti che avevano manifestato interesse per partecipare al bando sono stati avvisati in forma scritta.L'Amministrazione, siccome questo inconveniente porterà ad un posticipo dei tempi previsti per l'avvio della nuova gestione, sta studiando una soluzione per garantire, dal 1 gennaio 2007, l'apertura al pubblico sia di Palazzo Pretorio, che di Casa Boccaccio, la cui cerimonia di inaugurazione in seguito ai restauri resta fissata per il giorno venerdì 21 dicembre, ore 16.

Fonte: Valdelsanet

giovedì 13 dicembre 2007

Comunicato Acque Spa per Certaldo

Acque S.p.A. rende noto che, a causa di lavori di collegamento di una nuova condotta idrica nel Comune di Certaldo, il giorno giovedì 13 Dicembre dalle ore 8.30 alle 15.30 si verificherà un'interruzione del servizio idrico nelle vie da Vinci, Colombo, Tozzi, XXVI Luglio e Polo. Con la ripresa del servizio potrebbero determinarsi in rete fenomeni di intorbidamento dell'acqua, destinati a scomparire rapidamente, con il ripristino delle normali condizioni di funzionamento.Scusandosi per il disservizio, Acque S.p.A. informa che per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare il numero verde: 800 983 389. (fonte Valdelsa net)