mercoledì 30 gennaio 2008

Carnevale a Certaldo


3 febbraio, Certaldo, Certaldo Alto, (FI) Centro storico: Carnevale dei bambini. in Certaldo Alto dalle ore 15.00 SIETE TUTTI INVITATI GRANDI E PICCINI ! Con la partecipazione delle Compagnia Teatrali: “La Porta al Sole” In collaborazione con le Associazioni di Certaldo nel Mondo. saranno raccolti fondi per il progetto “Certaldo con il Mondo“ per le popolazioni colpite dal maremoto. Informazioni: 0571-663128.

sabato 26 gennaio 2008

Incidenti stradali: quasi dimezzati dal 2003 ad oggi


Certaldo - Il Comandante di PM Luschi: 'Agenti meno dietro le scrivanie e più sulla strada, a sanzionare la sosta pericolosa su incroci e carreggiate'.

Da 125 incidenti stradali nel 2003 a 74 nel 2007, da 85 feriti nel 2003 a 49 feriti nel 2007. Quasi un dimezzamento della pericolosità delle strade nel giro di quattro anni in un territorio in crescita, quello del Comune di Certaldo, dove l'unica strada per lo scorrimento del traffico pesante (la SR 429) attraversa ancora tutto il centro urbano. Il risultato positivo, illustrato da Massimo Luschi, Comandante di Polizia Municipale dal 2002, non arriva però a caso: "È un dato eccezionale che si inserisce in un trend positivo. In questi anni abbiamo snellito il lavoro degli agenti di PM dietro la scrivania per impegnarli di più sulle strade, dove abbiamo lavorato per scoraggiare la sosta selvaggia vicino agli incroci o sulla carreggiata, ed abbiamo presidiato il centro, dove passa la SR 429, negli orari di maggior transito. Questo è stato il cuore degli interventi. Non abbiamo postazioni autovelox fisse, quella mobile nel 2007 è stata usata meno del solito ed il T-red che sanziona chi passa col rosso a tre incroci, che sicuramente aiuta, funziona solo da ottobre. Il risultato positivo dipende quindi, oltre che da un po' di fortuna – la gravità o meno di un sinistro a volte è questione di pochi centimetri –, dall'attività sul territorio capillare, e non solo per le contravvenzioni. Già dal marzo 2002 con il servizio di Vigile di Quartiere (un vigile a rotazione che percorre a piedi il territorio comunale, suddiviso in 11 aree omogenee) abbiamo stabilito un rapporto diretto con il cittadino: una presenza radicata e di servizio, per stimolare quel rispetto delle regole che alla fine è la cosa più utile per tutta la collettività".In aiuto al trend positivo, da ricordare anche la realizzazione di due nuove rotatorie ed un sottovia (viale Fabiani e via del Molino), inaugurati nell'estate del 2006. Si spero adesso che l'installazione dei T-red (ottobre 2007) ed il completamento della strada di penetrazione urbana (fine 2008) contribuiscano a far diminuire ulteriormente gli incidenti.


Fonte: Valdelsa.net

mercoledì 23 gennaio 2008

Giorno della memoria a Certaldo


Certaldo - 25 e 26 gennaio 2008 ore 9.00. Chiesa sconsacrata di S. Tommaso e Prospero, Proiezione del film:Concorrenza sleale di Ettore Scola segue dibattito Info: istituto comprensivo di Certaldo Nati Poltri Ludovica 0571 661223 - istitutocomprensivocertaldo1@virgilio.it.

martedì 22 gennaio 2008

Bilancio 2008: anteprima in 9 incontri con i cittadini


Si parte dalle frazioni: martedì 22 al Circolo Arci di Sciano. Campinoti: 'Prende forma una nuova Certaldo, ecco come'.

È quasi pronta la proposta di Bilancio di previsione 2008 redatta dalla Giunta comunale, che martedì 22 gennaio, alle ore 21.30 al Circolo Arci di Sciano inizierà il suo iter di presentazione sul territorio con ben 9 incontri che toccheranno le frazioni, i circoli, il centro del paese, col preciso intento favorire la partecipazione alla vita politica e amministrativa dei cittadini in preparazione alla presentazione ufficiale ed alla successiva discussione in Consiglio Comunale. "Questo è il penultimo Bilancio di previsione di questa legislatura - spiega il sindaco Andrea Campinoti - e stiamo iniziando a toccare con mano una nuova Certaldo, fatta di più servizi e più opportunità che, una volta realizzate, vanno gestite oculatamente. Dal 2004 ad oggi sono state realizzate importanti opere viarie, come le rotatorie di via del Molino ed il sottovia e rotatoria di Viale Fabiani, il raddoppio ferroviario con Poggibonsi, ed abbiamo inaugurato nuove strutture al servizio dei cittadini, come il Centro Infanzia, il Centro Disabili, la Casa Famiglia, abbiamo restauro Casa Boccaccio e tra poche settimane inaugureremo il Centro Giovani di piazza Macelli, struttura unica nel suo genere in tutto il Circondario. Questo mentre proseguono importanti opere di viabilità - dalla SR429 alla strada di penetrazione urbana - e proseguono i lavori per strutture sede di servizi culturali e sociali: il Cinema Boccaccio, il restauro di Palazzo Pretorio, lo spostamento del Distretto Sanitario in piazza Macelli. Bene, tutto questo, la nuova Certaldo che prende forma, è presente nel Bilancio di Previsione 2008 in termini di costi di gestione dei servizi, finanziamento delle opere, acquisto di arredi, ecc... Auspico quindi una grande partecipazione a questi incontri, perché i cittadini potranno capire cosa comporta questo sforzo e quali sono le possibilità di crescita nel futuro ormai alle porte".Questo il calendario completo degli incontri pubblici: nel mese di gennaio: martedì 22, ore 21,30 - Loc. Sciano, c/o Circolo Arci; lunedì 28, ore 21,30 - ex-cinema Loc. Fiano, p.zza Gasparri; giovedì 31, ore 21,30 - Circolo Tennis, via don Minzoni. In febbraio: lunedì 4, ore 21,30 - Loc. Marcialla, saletta via A. Mori; mercoledì 6, ore 21,30 - Circolo Polisportiva, via Marx; giovedì 7, ore 21,30 - Bar Rossi, via Romana 94; lunedì 11, ore 15,00 - Bocciodromo comunale, Piazza Pertini; sabato 16, ore 16,30 - Saletta di via Due Giugno; venerdì 22, ore 21,30 - Circolo G. Boccaccio, Certaldo Alto.


Fonte: Valdelsa.net

martedì 15 gennaio 2008

Palazzo Pretorio: stemma caduto, in settimana si decide


Il distacco di parte dello stemma mediceo tra sabato e domenica. In settimana una decisione dopo il sopralluogo della Soprintendenza .


Tra la sera di sabato 12 e la mattina di domenica 13 gennaio una parte dello stemma mediceo in pietra, situato sulla facciata di Palazzo Pretorio, è caduta sul loggiato sottostante, causando la rottura di alcune tegole e mezzane.Il personale del Comune di Certaldo è intervenuto immediatamente non appena è stato allertato dal personale della Pro Loco, che gestisce la biglietteria del Palazzo e si è accorto dell'accaduto alle ore 10.30, al momento dell'apertura. L'area sottostante allo stemma è stata poi transennata dai volontari della Prociv.Stamani sono stati presi contatti con la Soprintendenza ai beni architettonici ed è stato fissato un sopralluogo in questa settimana, per valutare il da farsi. L'Amministrazione comunale infatti aveva già in programma per il 2008 l'avvio del restauro totale di Palazzo Pretorio, per il quale sono già stati stanziati parte dei fondi necessari, per cui l'intervento di restauro dello stemma andrà molto probabilmente ad inserirsi nell'ambito di questi lavori.


Fonte: Valdelsa.net

venerdì 11 gennaio 2008

AGRICOLTURA: CERTALDO TRA I PRIMI PAESI TOSCANI NELLA VENDITA DIRETTA


CERTALDO - (AGI) - Firenze, 10 gen. - Con 300 aziende agricole e' Firenze la capitale toscana della vendita diretta. Seguono Siena con 298, Pisa con 101, Lucca 91, Arezzo 73, Massa Carrara 64, Pistoia 52, Livorno 51 e Prato 23. A renderlo noto e' la Coldiretti di Firenze-Prato, che ha pubblicato, su base nazionale, un'apposita guida firmata Campagna Amica e Terranostra "In viaggio per fattorie e cantine", dove sono elencate le aziende presenti in tutta Italia, divise per regione, provincia e comune, con i prodotti commercializzati direttamente. In 207 delle 300 aziende di Firenze sono presenti, oltre ai piu' svariati prodotti alimentari e non, prodotti garantiti da marchio di qualita' (Doc, Docg, Igt, Dop). La piu' alta densita' di vendita diretta in localita' Greve in Chianti con 43 aziende, bacino del Chianti assieme a San Casciano (30), Barberino del Mugello (6), Val d'Elsa (17), Impruneta (7), Capraia e Limite (3), Montespertoli con 22 aziende, Tavernelle (14), Certaldo (10). In periferia di Firenze sono 5 mentre a Empoli 2. 229 producono vino (Chianti Classico, Toscano, Colli Fiorentini, Toscano Sangiovese, Carmignano, Brunello di Montalcino e Rosso di Montepulciano), di cui 189 Chianti (Classico, Riserva e Superiore) e 64 vino da tavola sia bianco che rosso. Una cinquantina frutta e ortaggi, prodotti del sottobosco (more e lamponi) e di stagione, una decina formaggi, ben 18 vendono carne (confezionata e sotto vuoto), 12 il miele, 14 conserve e marmellate, una decina cereali e farina. 90 vendono direttamente olio extra vergine di oliva (5 anche il Dop Chianti Classico). "Si tratta - sottolinea Raffaello Betti, Direttore Provinciale Coldiretti - di una risposta alla necessita' di combattere i rincari e di offrire a chiunque la possibilita' di risparmiare scegliendo la strada della vendita diretta. Una risposta che la nostra organizzazione vuole dare al consumatore sfruttando la filiera corta, ed in questo caso e' cortissima e che assieme ai farmer's market, i mercatini esclusivi degli agricoltori, sono alla base della nostra mission". (AGI)

giovedì 10 gennaio 2008

Casa Boccaccio: lettura del Decameron e apertura notturna



CERTALDO (FI) – Le novelle del Decameron lette nella Casa del loro autore, Boccaccio. È quanto propone venerdì 11 gennaio, alle ore 21.30 il Laboratorio Teatrale L’Oranona, all’interno delle celebrazioni per la riapertura della Casa del Boccaccio. Al termine dello spettacolo, una lettura accompagnata da musica delle novella di Madonna Beritola (Decameron, II 6), sarà possibile visitare la Casa del Boccaccio e salire sulla torre, per ammirare lo splendido panorama notturno. L’ingresso sarà gratuito.La novella di Madonna Beritola, la sesta della seconda giornata, narra la storia avventurosa di una donna, che ha perso tutti i suoi averi ed i suoi figli. Dopo una serie di perigliose vicende, ritroverà i figli e riuscirà a farli sposare con delle donne di rango, riacquistando così il suo status. La voce narrante è di Cristiana Guerrieri, accompagnata dalla chitarra classica di Tommaso Nobilio. La regia è di Carlo Romiti. L’iniziativa si inserisce nei festeggiamenti per la riapertura dopo i restauri di Casa Boccaccio e per i 50 anni dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, festeggiamenti che prevedono anche l’ingresso Casa gratuito fino alla fine di febbraio 2008. All’interno della Casa, sarà possibile visitare anche le due mostre documentarie “Storia e cultura dell’Ente Boccaccio – 1957 / 2007” e “Boccaccio Geografo”, sarà possibile visitare la biblioteca, vedere alcune rare edizioni a stampa del Decameron, salire sulla torre appena restaurata (punto panoramico più alto di tutta Certaldo) ed ammirare il panorama notturno sulla Valdelsa.

martedì 8 gennaio 2008

SR 429: arrivano le travi del viadotto


Da mercoledì le travi per il viadotto tra Bassetto e San Benedetto. Probabili brevi interruzioni al transito in via del Molino.


Certaldo - Procedono i lavori per la SR 429 nel tratto della Variante di Certaldo, lavori ripresi nell'estate del 2007 e che proseguono su vari fronti. E proprio per proseguire con la costruzione del viadotto che unirà la località Il Bassetto, nel Comune di Certaldo, con quella di San Benedetto, nel Comune di San Gimignano, a partire dalle ore 16 di mercoledì 9 gennaio transiteranno nel territorio di Certaldo vari automezzi che trasporteranno le travi dei viadotti, le cui fondamenta e pile sono già state realizzate.A questo proposito, l'Amministrazione avverte che, per consentire ai mezzi pesanti di accedere alle strade del cantiere, alcune brevi interruzioni del regolare transito automobilistico potranno verificarsi in via del Molino, in prossimità della rotatoria, lungo tutte le direzioni di marcia. Questo per consentire agli automezzi, che arriveranno dalla Circonvallazione di via Falcone e Borsellino, di immettersi nella rotatoria e proseguire verso il cantiere della SR 429.Le brevi interruzioni, segnalate sul posto, avverranno in gran parte nelle ore notturne, ma potranno verificarsi anche in orario diurno, si prega pertanto gli automobilisti di collaborare e di pazientare durante il tempo necessario alle manovre. Saranno interessati quanti si spostano tra Certaldo in direzione di Gambassi Terme e San Gimignano, e viceversa.L'Amministrazione saluta con soddisfazione questo ulteriore avanzamento dei lavori alla SR 429, auspicando che possano proseguire e concludersi nei tempi previsti.


Fonte : Valdelsa Net

venerdì 4 gennaio 2008

AGROALIMENTARE: MARCHIO QUALITA' PER LA CIPOLLA DI CERTALDO


AGI - Certaldo (Firenze), 3 gennaio 2008. - Anno nuovo - Condotta nuova! Inizia cosi' il 2008 enogastronomico a Certaldo, in provincia di Firenze, Comune che da anni ha un Presidio Slow Food: la famosa Cipolla di Certaldo che, grazie anche al Consorzio Certaldo 2000 e' diventata un "marchio" di qualita' per il territorio. "Come poteva non esserci un punto di riferimento Slow Food proprio a Certaldo - spiega Claudia Palmieri, presidente di Certaldo 2000 ed ideatrice di Boccaccesca, la manifestazione che ha fatto conoscere la Cipolla di Certaldo in tutta Italia - ed infatti ecco nascere la Condotta. con gia' tanti associati. A gestirla, nelle vesti di fiduciaria, sara' Elisa Buti, che in tutti questi anni ha seguito con entusiasmo e professionalita' tutte le edizioni di Boccaccesca e molte altre di promozione dei prodotti del nostro territorio, in Italia e all'estero. La sua nomina e' senza dubbio proficua per lo sviluppo sul territorio del movimento Slow Food". Slow Food e' un movimento per la tutela e il diritto al piacere a tavola e non solo. Nata come risposta ai fast food e alla vita frenetica, Slow Food - diffuso oggi in Italia e nel mondo - studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future, utilizzando le Condotte per promuovere la filosofia e sviluppare la presenza territoriale del movimento. (AGI)